Un cibo che aumenta la produzione di serotonina migliorando immediatamente il nostro umore? E che sia ricco di flavonoidi dalle virtù antiossidanti? Non è un frutto, ne' un ortaggio, bensì l'amatissimo cioccolato!

Che Natale sarebbe senza cioccolata in tazza, dolci, biscotti,dessert e ovviamente i cioccolatini? Quest'anno potremmo provare a fare i cioccolatini in casa e magari preparare simpatiche confezioni regalo per un dono hand made che stupirà amici e parenti. Fare i cioccolatini in casa è davvero semplice e vi illustreremo la ricetta per i cioccolatini passo a passo.

Prima, però, un suggerimento: gli stampi natalizi in silicone a forma di babbi natale, abeti e altri simboli tipici del Natale. Un tocco extra per cioccolatini natalizi davvero chic. Ovviamente potrete usare anche altri stampini o addirittura un comune portaghiaccio o un semplice coltello per tagliarli a mano libera. Fantasia e amore sono alla base di ogni ricetta, figuriamoci per i dolci cioccolatini!

Ecco una ricetta semplice per i cioccolatini casalinghi che potrete variare in base ai vostri gusti. 

CIOCCOLATINI FATTI IN CASA

Ingredienti per preparare i cioccolatini: 

    • 500 gr. di cioccolato
    • 250 gr. di frutta essiccata: uvetta, ribes, mirtilli, ciliegie etc
    • 100 gr. di burro
    • Stampi per cioccolatini natalizi sarebbero il top! ma vanno bene pure stampini per dolcetti, stampi per i cubetti di ghiaccio o anche un comune ripiano su cui tagliare l’impasto.

Come preparare i cioccolatini in casa

Come prima cosa taglia a scaglie il cioccolato per farlo poi sciogliere a bagnomaria. Puoi mettere a bollire l’acqua in un tegame che a sua volta conterrà un tegame più piccolo nel quale mettere il cioccolato a pezzetti. Mescola fino a che il cioccolato sarà sciolto, quindi, spegni il fornello e aggiungi il burro mescolando per un paio di minuti fino ad avere un composto omogeneo.

In alternativa puoi usare il forno a microonde, per far sciogliere il cioccolato, poi aggiungere il burro. 

Unisci gli altri ingredienti, ovvero la frutta secca ed essiccata che preferisci ricordandoti di mescolare in modo da avere un composto omogeneo che va lasciato raffreddare. 

 

Quale forma dare ai cioccolatini fatti in casa?

Ora puoi liberare la fantasia nel dare forma ai tuoi cioccolatini fatti in casa. Di seguito alcune spunti per trarre ispirazione, ma la parte più divertente è proprio modellare i nostri cioccolatini hand made quindi non porti limiti!

Puoi utilizzare gli stampini per avere dolcetti regolari. Gli stampi per cioccolatini natalizi sono l'ideale anche per idee regalo davvero originali.

In alternativa puoi giocare sull'irregolarità stendendo l’impasto su una teglia (magari rivestendola prima con un foglio di alluminio o di carta forno). Taglia i cioccolatini in modo diverso e per enfatizzare l'effetto grunge passali nella frutta secca tagliata sottile (o sminuzzata).

Un’altra idea è quella dei cioccolatini ripieni. Una soluzione molto veloce per i cioccolatini ripieni da fare a casa è la seguente. Unisci il cioccolato al burro e alla frutta essiccata tenendo però da parte la frutta secca. Poi versa l’impasto negli stampini riempiendoli circa a metà. Sistema quindi i pistacchi, le noci o le nocciole al centro e ricopri con la parte restante dell’impasto.

Per completare i tuoi cioccolatini personalizzati puoi avvolgerli in carta alimentare colorata così da preservarne il sapore e l'aroma. I cioccolatini fatti a casa sono pronti per essere donati oppure esposti con orgoglio nel porta cioccolatini.

Puoi regalare i cioccolatini di Natale in una scatola a tema oppure in una comune calza, un dono simpatico per bambini, ma anche per gli adulti che non disdegnano un dolce regalo della Befana.