Vuoi stupire gli invitati offrendo loro un albero di Natale da gustare? Ecco una ricetta piuttosto semplice e davvero gustosa!

Per cucinare a casa l'originale dolce natalizio dobbiamo prima preparare i bignè...ma non è difficile: ti forniremo le indicazioni in modo semplice, passo a passo.

TORTA A FORMA ALBERO DI NATALE

Innanzitutto devi preparare la pasta choux. 

Ricetta pasta choux (pasta bignè) facile

INGREDIENTI per una quarantina di bigné di piccole dimensioni

  • 150 gr. di farina bianca 00
  • 150 ml. di acqua 
  • 100 gr. di burro
  • 4 uova
  • un pizzico di sale
  • un pizzico di zucchero


Come si prepara la pasta choux

1. Taglia il burro a pezzetti e setaccia la farina. 

2. Un'altra accortezza: i bignè vanno cotti nel forno preriscaldato.

3. Versa in una casseruola l'acqua, il burro tagliato, un pizzico di sale e uno di zucchero e accendi il fornello. 

4. Al primo bollore versa la farina tutta precedentemente setacciata tutta insieme, a pioggia. Continua a mescolare con un comune cucchiaio di legno. 

5. Dovrai mescolare la pasta per i bignè fino a quando l'impasto si addensa formando una palla che si stacca naturalmente dalle pareti della casseruola. 

6. Togli dal fuoco e sposta la palla in una ciotola. Ora unisci le uova, con l'accortezza di aggiungere un solo uovo alla volta. Dovrai, infatti, mescolare fino a quando l'uovo non è stato perfettamente incorporato prima di aggiungerne un altro. 

7. A questo punto dovresti avere un impasto omogeneo e dalla consistenza cremosa: la pasta choux è pronta!

8. Versa l'impasto per bigné (ma anche per zeppole etc...) in una sac a poche. Se non hai la tasca da pasticciere puoi usare i comuni cucchiaini per dare forma ai pasticcini. 

9. Prendi una teglia del forno rivestendola con carta forno e inizia a formare i bigné, ricordando che cresceranno parecchio durante la cottura. 

10. Per dare una forma più regolare puoi bagnarti le dita e schiacciare delicatamente la puntina del pasticcino. 

11. Per quanto concerne la cottura, dipende ovviamente dalla dimensione dei bignè e dal tipo di forno. In ogni caso ricorda di preriscaldare il forno e la temperatura va impostata sui 200°. Dopo un quarto d'ora abbassa un poco (sui 180°) e lascia cuocere fino a quando saranno ben dorati (10/15 minuti per avere un'indicazione generale). 

12. Quando ti sembrano pronti non levarli ancora dal forno. E' consigliabile, infatti, lasciare i bignè nel forno spento per altri 15/20 minuti lasciando lo sportello leggermente aperto (puoi infilare un comune mestolo, un cucchiaio di legno etc...). In questo modo risulteranno più asciutti. 

13. Il profumo è diventato irresistibile, ma bisogna ancora pazientare un poco. Prima di procedere con la farcitura i bignè devono, infatti, essere freddi. 

Come fare l'albero di Natale di bignè

La preparazione dei bigné si è rivelata più semplice di quanto pensavi? Ottime notizie: anche l'albero di Natale formato da palline gustosissime si prepara in modo facile e lascia grande spazio alla fantasia. Puoi, infatti, personalizzare il tuo albero di Natale fatto di bigné...noi ti forniamo alcuni suggerimenti. 

In breve dobbiamo sistemare i nostri pasticcini su un grande vassoio formando un triangolo, un albero natalizio stilizzato. La forma ci riempe immediatamente il cuore dello spirito festoso che ogni persona interpreta a modo proprio. 

Possiamo, ad esempio, fare bignè rossi oppure verdi per celebrare i colori del Natale. O ancora, decorare il dolce a forma di albero con ciliege candite, fragole e altra frutta del colore della divisa di Babbo Natale. 

Vediamo insieme alcune idee...

Come farcire i bignè?

Premessa: per questa operazione è davvero utile la siringa da pasticcere così da non rovinare la forma del dolcetto. Un'alternativa è offerta dai beccucci da sac à poche studiati appositamente per la farcitura. Con questi semplici strumenti è facile fare piccolissimi buchi così da avere bignè belli pieni da ammirare ed eleganti da ammirare. 

In alternativa, una soluzione molto spartana: tagliare i bignè così da poterli farcire. I alcuni casi, ad esempio, per gli spuntini salati, è un'idea interessante. Per un dessert è invece da valutare caso per caso rischiando di rovinare la composizione del dolce a forma di albero natalizio. 

La scelta relativa alla farcitura dei bigné senza siringa è personale. In ogni caso, però, dobbiamo pensare alla crema e alla glassa. Vediamo alcune idee in spirito natalizio. Se poi desideri farcire i pasticcini con la classica e intramontabile crema pasticcera qui trovi una ricetta veloce e facile. 

Come preparare i bigné verdi per Natale

Una soluzione semplice e gustosa: il pistacchio. 

Ricetta crema al pistacchio

La crema di pistacchio è semplicissima da cucinare e consentirà di gustare bignè buonissimi e colorati. 

Ingredienti crema di pistacchio

  • mezzo litro di latte
  • 100 gr. di pasta di pistacchi
  • 3 uova (per la ricetta serviranno solo i tuorli)
  • 100 gr. di zucchero
  • 50 gr. di amido di mais (comunemente chiamato anche Maizena)
  • cannella in polvere

Crema di pistacchio facile passo a passo

1. Scalda circa metà del latte in un tegame capiente visto che dovrà contenere anche gli altri ingredienti.

2. In una ciotola monta i tre tuorli d'uovo con lo zucchero. Ovviamente puoi usare lo sbattitore elettrico, altrimenti servirà un po' di energia con l'intramontabile frusta. 

3. Quando le uova con lo zucchero sono ben montate, puoi versare il latte freddo  a filo, la cannella e l'amido di mais. Ricomincia, quindi, a mescolare in modo da incorporare alla perfezione anche questi ingredienti.

4. Ora unisci questo composto al latte che hai scaldato e aggiungi la pasta di pistacchi. 

5. Metti sul fuoco a fiamma moderata, continuando sempre a mescolare fino a quando la crema al pistacchio non si sarà addensata. 

6. Togli dal fornello e lascia riposare fino a quando sarà completamente fredda. Potrebbe essere saggio mescolare di tanto in tanto la crema di pistacchio per evitare la patina che solitamente si forma mentre si raffredda. 

7. Quando la crema verde è fredda, è il momento di riempire i nostri bignè natalizi. 


Come fare la glassa per i bignè di Natale verdi

La preparazione della glassa per ricoprire i bigné è davvero semplicissima. 

  1. E' sufficiente unire in un pentolino la pasta di pistacchi e lo zucchero a velo in parti uguali con un poco di acqua. 
  2. Mescola per ottenere una glassa spalmabile, quindi ricopri ogni pasticcino. 
  3. Per completare l'opera potresti bagnare il bigné ricoperto con la glassa verde nella granella di pistacchi per enfatizzarne l'aroma. 
  4. Per un verde più intenso puoi anche ricorrere al colorante alimentare tipo quello usato per far apparire il gelato al pistacchio di un colore verde brillante e acceso.