La visita ai Mercatini di Natale è una piacevole tradizione che con il passare degli anni sta prendendo sempre più piede nelle nostre abitudini.

In Italia il Mercatino più famoso e visitato è senza dubbio quello di Bolzano che si svolge in Piazza Walther, nel cuore del centro storico cittadino.

La caratteristica principale del mercatino di Bolzano è senza dubbio la perfetta organizzazione e valorizzazione del mercatino frutto di di un esperienza decennale: tutto il centro cittadino si illumina a Festa e alcune orchestrine locali accompagnano la nostra passeggiata con sottofondi musicali natalizi per farci godere appieno di questa magica atmosfera.

Tra le tipiche casette di Legno, i mercanti provenienti da mezza europa ci propongono tantissime e splendide realizzazioni artigianali a tema natalizio; ogni tipo di decorazione per la nostra casa o per il nostro albero e tante altre soluzioni per i nostri regali.

Anche il nostro palato resterà soddisfatto grazie alle specialità tipiche sudtirolesi che potremo gustarci durante la nostra passeggiata.

Non certo secondo come fascino è il sempre più popolare mercatino di Merano.

Quì la magica atmosfera del Natale si mischia al benessere e al relax del celebre centro Termale Meranese; tra una passeggiata e l'altra infatti consigliamo un pomeriggio di riposo rilassante a base di Saune e massaggi presso le Terme di Merano.

Il mercatino di Merano si svolge lungo le suggestive rive del fiume Passirio, e possiamo anche quì sbizzarrirci attraverso le bancarelle ricche di statuine artigianali, palle di Natale realizzate e dipinte a mano e tantissime altre decorazioni: insomma avremo l'imbarazzo della scelta.

Anche a Merano il fattore culinario è quello tipico sudtirolese, anche se sicuramente una menzione particolare la meritano alcune specialità davvero deliziose come lo strudel e i krapfen tirtlen

Restando in Alto Adige, consigliamo una vista ai mercatini di Bressanone e Vipiteno.

La grande particolarità del mercatino di Bressanone è legata alle moderne capannine di legno che fungono da "casa" per i dieci presepi cittadini.

A Vipiteno invece, l'avvento è festeggiato con carri allegorici, tanta musica locale e gruppi folcloristici per rievocare le origini minerarie della cittadina sudtirolese.

Ma il mercatino più pittoresco e suggestivo probabilemte si trova ad Arco, nei pressi di Trento, dove il piccolo centro storico cittadino si trasforma in un grande e spettacolare presepe; e le strade sono riempite da cantastorie e gruppi folk che rallegrano l'atmosfera con canti e balli locali.

Allontanandoci dal Nord Italia, i mercatini di Natale prendono le tinte più mediterranee, e accanto alle sempre affascinanti bancarelle ricche di prodotti artigianali, troviamo la presenza dei presepi come attrazioni principali.
Ad esempio nel celebre mercatino di Napoli oltre alle immancabili botteghe artigiane, possiamo visitare tantissimi e straordinari Presepi, davvero impareggiabili per bellezza.

Infine a Bologna Dal dal sabato precedente il 25 novembre al 1 gennaio si svolge il tradizionale Mercatino di Santa Lucia presso il Portico della Chiesa dei Servi.

I portici fanno da sfondo alle numerosissime bancarelle in cui potremo trovare tantissime decorazioni per la nostra casa, per il nostro albero o per il presepe; oltre ai tradizionali dolci e altre specialità dell'impareggiabile cucina bolognese.