Piazza Borgo Dora e Cortile del Maglio - Torino (Torino)

Dal 4 al 23 dicembre 2014 ritorna, alla sua tredicesima edizione, il mercatino di Natale di Torino.

Anche quest'anno si respirerà al mercatino la classica atmosfera delle festività dove bancarelle e chalet proporranno il meglio dell'oggettistica natalizia piemontese, italiana e straniera.

Addobbi, luci, attività e mostre faranno da cornice ad uno dei momenti più festosi del Natale.

Nella zona di Borgo Dora pregiati manufatti artigianali e prodotti enogastronomici, provenienti da 14 regioni italiane e 8 nazioni estere, creeranno un percorso di forte aggregazione e attrazione per famiglie, gruppi di amici e turisti.

Tra le novità di quest'anno segnaliamo un concorso, indetto tra le Scuole dell'Infanzia, con tema "Il Natale" per premiare la miglior rappresentazione grafica e installazione tridimensionale legata alle festività.

All'interno del mercatino saranno ospitate bancarelle per le giornate della solidarietà assegnate alle Associazioni Onlus per promuovere e sensibilizzare i progetti futuri e in corso.

Anche quest'anno inoltre sarà ospitata la giornata nazionale di Telethon con un nutrito programma di musica e balli, cui prenderà parte un complesso proveniente da San Donà Di Piave che eseguirà musica etnica tradizionale regionale italiana.

Nei locali del Sermig vi attende l'esposizione del Presepe Meccanico ambientato in Palestina ai tempi della nascita di Gesù.

Venti metri quadrati, visibile sui quattro lati, con più di ottanta personaggi in movimento, un commento sonoro e schede descrittive delle diverse scene.

La mostra dei presepi e della natività nasce dalla passione di chi, per trent'anni, ha collezionato piu di quattrocento pezzi provenienti da tutto il mondo.

Dall'Africa i manufatti in legno, foglie, terracotta e pietra, dal continente americano le più svariate tecniche ci portano oggetti in tesuto, terracotta smaltata, metallo e ceramiche.

Dalla Terra Santa natività in legno di ulivo e madreperla e poi ancora uova dipinte, vetro smaltato, plexiglass. Un giro del mondo attraverso la tradizione del Presepe.

Per quanto riguarda i trasporti, nei weekend da piazza Castello (fermata Citysightseeing) a piazza Borgo Dora servizio navetta ogni ora. Prima corsa (piazza Castello) ore 10,15, ultima corsa (piazza Borgo Dora) ore 20,15.